Carta da parati

Carta da parati

Scopri di più su questo rivestimento e sui trend dell’anno.  

Nell’immaginario collettivo per carta da parati si hanno piccoli fiorellini, colori pastello e anni 50/60. In realtà esiste un’infinità di scelta in fantasie moderne geometriche o floreali che permettono di creare ambienti sofisticati, si può osare con colori e immagini, si possono effettuare personalizzazioni con foto oppure rimanere sul tradizionale.

È un materiale usato principalmente per il rivestimento di pareti e superfici verticali, ma anche di mobili e accessori. Nonostante il suo nome, la carta da parati contemporanea utilizza anche materiali innovativi che permettono una maggiore versatilità sia nelle case, sia negli spazi pubblici.

  • Cellulosa: la carta da parati classica è quella in cellulosa naturale. Materiale che dura a lungo e che può essere decorato con una certa facilità.
  • Vinile: la carta da parati in vinile rappresenta un’evoluzione nella quale lo strato di carta è ricoperto da PVC che la rende impermeabile e applicabile quindi anche in cucina o in bagno, senza problemi dovuti ad ambienti umidi.
  • TNT: la carta da parati in TNT utilizza tessuti come il lino, il cotone, la seta o la iuta. Questi materiali si applicano facilmente al cartongesso o al calcestruzzo e richiedono poca manutenzione per durare a lungo nel tempo.
  • Fliselina: la fliselina è un materiale che permette di avere un buon isolamento termico e acustico e anche di mascherare eventuali piccole imperfezioni della parete.

Meglio un effetto anticato, acquerello o un’immagine pop di un fenicottero?

L’unica cosa che conta è il gusto personale e l’armonia col contesto, ma a quest’ultima ci pensa l’interior designer!

Chi ama stare al passo coi tempi e le mode, troverà ispirazione in qualche trend di quest’anno.

Per esempio:

  1. Effetto metallico: che attira l’attenzione e cattura la luce.
  2. Effetto marmo: elegante, romantico e senza tempo. Perfetto con arredi neutri o dai toni color pastello.
  3. Scritte e colori forti: altamente instagrammabile. Ottima scelta per uffici, bar, negozi e ristoranti.

Buttiamoci subito in questa nuova forma di rinnovamento con le carte da parati.

Categories
No Comments
Leave a Reply