L’ufficio secondo il Feng Shui

L’ufficio secondo il Feng Shui

Alcuni consigli per liberare l’energia positiva anche sul luogo di lavoro.

L’ufficio è uno di questi posti dove si passa la maggior parte della giornata, a volte anche più tempo rispetto a quello che si trascorre nella propria abitazione. E’ quindi di vitale importanza stimolare il benessere e l’energia positiva anche in questo luogo così presente nella vita di ognuno.

Nel precedente articolo sul Feng Shui si è parlato di Yin e Yang, gli opposti che si devono bilanciare. Normalmente, se prevale lo Yang l’ambiente è stimolante ma, sui luoghi di lavoro, può essere stressante. Se prevale lo Yin, invece, l’ambiente lavorativo può essere deprimente. Come si fa allora a bilanciare questi due aspetti? Quali piccoli consigli si possono attuare?

Il Fengh Shui deve permettere a chi lavora di sviluppare delle relazioni armoniose con gli altri e di ottimizzare la propria produttività. Per farlo è importante prima di tutto eliminare il disordine, indipendentemente dal fatto che si ricevano clienti o meno, lo spazio deve essere pulito e ordinato. Gli accumuli distraggono dal lavoro e rendono l’attività più lenta e pesante. Stesso discorso si riporta anche sugli oggetti presenti sopra alla scrivania. Più spazio libero teniamo, più arriveranno novità stimolanti su cui concentrarsi. Al contrario, le piante possono essere numerose, poiché favoriscono un ambiente disteso e rilassato, oltre ad aiutare a purificare l’ambiente dalle sostanze inquinanti.

Il colore verde, inoltre, è considerato neutro e assorbe l’energia negativa, si può quindi proporre come tinta su qualche parete. Se, invece, si vuole stimolare la riflessione e il silenzio utilizzare senza dubbio colori come il grigio, il blu e il bianco. Vuoi osare? L’arancione e il rosso influenzano la creatività e danno energia, ma senza esagerare o potrebbero innervosire.

Elemento importantissimo da studiare in un ufficio è la scrivania. Dovrebbe essere collocata nel punto più forte del locale, in modo che la schiena sia protetta da un muro o da uno scaffale e lo sguardo possa essere diretto sulla porta e sulla finestra. Anche ciò che sta di fronte alla postazione di lavoro è estremamente importante poiché aumenta il Qi ed è fonte di ispirazione. Pertanto sono da evitare scrivanie la cui postazione sia di fronte a un muro. Individuare sempre la posizione di comando, ad esempio la sedia più a nord, la scrivania più lontana dall’ingresso, che danno maggiore potere. I dipendenti non dovrebbero essere mai posizionati frontalmente, a meno che questi si conoscano da molto tempo e hanno un rapporto tranquillo, potrebbero facilmente insorgere discussioni che abbassano la qualità della vita. È anche opportuno evitare di posizionare scrivanie in aree di transito perchè si verrebbe a creare un ambiente continuamente disturbato, aumentando l’irritabilità.

La forma della scrivania è preferibile tondeggiante che favorisce la creatività e la comunicazione, per mansioni più analitiche è meglio invece optare per una forma lineare e quadrata. Nella sala riunioni posizionare sempre un tavolo rotondo od ovale che permetta a tutti i partecipanti di potersi guardare negli occhi e poter comunicare con più facilità.

Particolare attenzione va data alla luce: se è violenta irrita gli occhi, mentre se è scarsa induce alla sonnolenza. Anche troppi cavi e fili in giro generano confusione, meglio quindi sistemarli dietro agli arredi. Sono tanti piccoli consigli che aiutano le persone a sentirsi a proprio agio, ma subentra anche la soggettività e quindi per un ufficio in cui si possa lavorare in armonia le persone devono poterlo sentire meno formale, magari aggiungendo qualche tenda colorata o quadri.

Infine è fondamentale per il nostro benessere ricordarsi di dare sempre il buongiorno ai colleghi, sorridere ed essere disponibile, senza mai prevaricare le idee degli altri.

Vuoi augurarti maggiore successo lavorativo? Appoggia sulla scrivania qualcosa di rosso, questo darà un forte impulso alla tua carriera… Ndesign può consigliarti qualche lampada rossa di design che può proprio fare al caso tuo!

Categories
No Comments
Leave a Reply